/
CONTRASSEGNO AUTO PER LA CIRCOLAZIONE E SOSTA 

CONTRASSEGNO AUTO PER LA CIRCOLAZIONE E SOSTA 

INDICE

Clicca qui per andare alla pagina trasporto e mobilita’

 

Il CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) è un tagliando azzurro con il simbolo internazionale della disabilità (la sedia a rotelle) bianco su sfondo blu. Va esposto, in originale, sul parabrezza della propria auto per usufruire di facilitazioni per la sosta e la circolazione per il trasporto della persona disabile al quale viene assegnato,

 

CHI PUO RICHIEDERE IL CUDE

  • Persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
  • Persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche;
  • Persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua.

 

COME RICHIEDERE IL CUDE

Per ottenere il CUDE è necessario presentare domanda presso il proprio Comune di residenza. 

È possibile delegare la richiesta del badge a un caregiver o familiare. Il contrassegno viene rilasciato dal Comune di residenza alla persona disabile e non è cedibile. Il CUDE include una fototessera dell’intestatario per agevolare i controlli delle forze dell’ordine. Viene rilasciata una sola copia.

 

SU QUALI VEICOLI UTILIZZARLO

Il CUDE si può utilizzare su qualsiasi veicolo, purché l’intestatario del contrassegno sia a bordo. 

AREE DI SOSTA GRATUITE

Chi espone il CUDE può parcheggiare gratuitamente, senza limitazioni temporali e in tutti i comuni,  negli spazi appositamente riservati ai disabili. Quando non ci sia disponibilità nei posti riservati è possibile parcheggiare nelle aree di sosta a tempo limitato e quelle delimitate dalle strisce blu.

ACCESSO ALLE AREE PEDONALI E ZTL

Chi espone il CUDE può accedere a aree pedonali urbane e ZTL del proprio comune, che sono accessibili ad almeno una categoria di veicoli adibiti a servizi di trasporto e pubblica utilità. 

Il riconoscimento del veicolo avviene grazie alle telecamere, che verificano che la targa sia associata ad un contrassegno.

Si può aderire alla Piattaforma Cude per spostarsi anche in altri comuni presentando domanda al

proprio comune che rilascia un Codice Univoco per accedere alla Piattaforma dal portale dell’automobilista e dall’app. IPatente e segnalare il transito.

Se però viaggiate in un Comune diverso dal vostro che non è iscritto alla Piattaforma Cude o non avete aderito alla Piattaforma, dovete comunicare il vostro passaggio alla polizia municipale locale in anticipo o entro 48 ore. 

DURATA E RICHIESTA DI DUPLICAZIONE

Il contrassegno ha una validità di cinque anni se chi ne fa richiesta soffre di disabilità permanente. Per i CUDE temporanei, la durata viene stabilita dal certificato medico.

Alla scadenza del contrassegno bisogna fare richiesta di rinnovo, se se ne ha diritto. Per ottenere il rinnovo è necessario presentare un certificato del medico curante che attesti che le proprie condizioni sanitarie sono rimaste invariate.

È quindi importante tenere d’occhio la data di rilascio e validità del proprio contrassegno.

Facebook
Twitter
LinkedIn