CODICE ESENZIONE PER MALATTIA RARA
Con l’entrata in vigore dal 15 di settembre 2017 dei nuovi LEA (Livelli essenziali di assistenza) è stato aggiornato l’elenco delle malattie rare esentabili. Alla Sindrome di Dravet è stato assegnato il codice di esenzione – RF0061.
Per avere accesso alle esenzioni sulle prestazioni e sui farmaci, previsti per le malattie rare, è molto importante richiedere il CODICE DI ESENZIONE.
COSA FARE PER OTTENERE IL CODICE DI ESENZIONE RF0061
- RICHIEDERE IL CERTIFICATO DI MALATTIA RARA al vostro medico specialista se la struttura in cui opera è centro di diagnosi e cura (Presidio) accreditato dalla regione di competenza oppure presso un centro di diagnosi e cura accreditato (Presidio) indicato dal vostro specialista o individuato da voi consultando gli elenchi delle singole regioni.
IMPORTANTE: la certificazione di malattia rara può essere richiesta anche presso un centro di riferimento posto fuori dalla Regione di Residenza.
2. RECARSI presso gli sportelli dell’azienda sanitaria di residenza e richiedere il riconoscimento dell’esenzione allegando il CERTIFICATO DI MALATTIA RARA, documento di identità e tessera sanitaria.
A COSA DÀ DIRITTO IL CODICE ESENZIONE RF0061
Una volta ricevuta l’esenzione per malattia rara, il paziente avrà diritto ad accedere, su tutto il territorio nazionale, alle prestazioni di assistenza sanitaria incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Per le malattie rare, non esiste un elenco dettagliato delle prestazioni esenti, in quanto si tratta di malattie che possono manifestarsi con quadri clinici molto diversi e, quindi, richiedere prestazioni sanitarie diverse. Per quanto riguarda i farmaci, alcune Regioni hanno autonomamente disposto l’erogazione gratuita di farmaci anche in fascia C – H o altri prodotti. Per conoscere il dettaglio di questi provvedimenti è bene approfondire direttamente con la propria Regione.
La terapia farmacologica dovrà essere indicata dallo specialista che opera nel Presidio di Rete nel PIANO TERAPEUTICO che andrà rinnovato ogni anno.
