/
FORNITURA AUSILI
ridotta

INDICE

FORNITURA AUSILI

Clicca qui e scopri di più su: Legge 104, invalidita, benefici

 

Gli ausili per disabili (legge 104/92) sono dispositivi, strumenti o tecnologie progettati per migliorare l’autonomia e la qualità della vita delle persone con disabilità. La concessione degli ausili è subordinata alle patologie indicate nel verbale di invalidità. Questi dispositivi possono essere di vario tipo, in base alla destinazione d’uso, e coprono una vasta gamma di esigenze. 

Per ottenere ausili e protesi gratuite per disabili, è necessario rivolgersi a un medico specialista che rediga una prescrizione che deve essere presentata all’Azienda Sanitaria Locale (ASL).

Gli ausili si suddividono in tre categorie funzionali per: 

  • la vita quotidiana;
  • la comunicazione;
  • la mobilità. 

AUSILI PER LA MOBILITÀ

Includono sedie a rotelle manuali o elettriche, scooter per la mobilità, stampelle, protesi e ortesi. Sono progettati per consentire alle persone con difficoltà motorie di muoversi più facilmente e indipendentemente. In questa macro categoria troviamo anche i vari sostegni per disabili non autosufficienti o allettati.

AUSILI PER LA COMUNICAZIONE

Sono tutti i dispositivi di comunicazione aumentativa o alternativa, come comunicatori elettronici o software di sintesi vocale. Sono destinati a persone con disabilità che hanno difficoltà a comunicare verbalmente, offrendo loro un modo alternativo per esprimersi.

Ausili per la vita quotidiana

Si tratta di una vasta gamma di ausili progettati per facilitare le attività quotidiane, come ad esempio gli ausili sanitari, come i sollevatori per il bagno, le maniglie, piuttosto che gli adattatori per la cucina e molto altro ancora. Questi ausili sono fondamentali per garantire l’indipendenza e il benessere delle persone con disabilità.

ELENCO AUSILI PER DISABILI DA RICHIEDERE GRATIS ALL’ASL

Sul sito del Ministero della Salute (link https://www.salute.gov.it/new/it/tema/livelli-essenziali-di-assistenza-lea/) è possibile consultare e scaricare l’Allegato 5 (link https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderPdf.spring?seriegu=SG&datagu=18/03/2017&redaz=17A02015&artp=9&art=1&subart=1&subart1=10&vers=1&prog=001)

che include tutti gli ausili per disabili, su misura e di serie, indicati negli elenchi 1, 2A e 2B.

Sull’acquisto di ausili, protesi e tecnologie, che non vengono forniti gratuitamente è possibile ottenere alcune agevolazioni fiscali come l’Iva ridotta al 4% e la detrazione Irpef del 19%.

Si posso godere delle stesse agevolazioni per acquisto elettrodomestici ma non esiste una lista specifiche di apparecchiature.

Facebook
Twitter
LinkedIn