Il pianeta Dravet in CAA
CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
Un ringraziamento speciale a Gina Mazzoni Caciolli (logopedista) per il testo e Nicola Giorgetti (logopedista) per le illustrazioni
Perché un libricino in simboli?
Il racconto “Il pianeta Dravet” parla di inclusione dei ragazzi con disabilità nello specifico della Sindrome di Dravet e ci ricorda che nessuno è uguale all’altro, che tutti noi abbiamo caratteristiche e capacità diverse e che la diversità può essere una ricchezza. Ma perchè questo possa avvenire è necessario che si riescano a trovare modalità, strategie e punti di incontro.
Partecipando al progetto di inclusione scolastica di un bambino con importanti disturbi comunicativi è nato il bisogno/desiderio di trasformare il racconto “Il pianeta di Dravet” in un IN-book

Che cos’è un IN-BOOK?
Gli IN-book sono libri illustrati con testo in simboli nati come strumento di inclusione per far accedere alla lettura i bambini con bisogni comunicativi complessi. Il testo del racconto è stato adattato e modificato per poter essere reso accessibile a tutti i bambini che vivono la lettura come una barriera.

Obiettivi
Questo strumento speciale riesce a trasformare la barriera in facilitazione per garantire ai bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi una pari opportunità, quella di accedere alla lettura (condivisa con un partner comunicativo) e di poter entrare nel tempo sospeso e un po’ magico delle storie..

Come utilizzare le immagini proposte nell’IN-BOOK?
Oltre la lettura semplificata del “Pianeta Dravet”, l’In-Book con le sue immagini offre numerosi spunti per poter creare giochi da utilizzare sia a casa che a scuola. Vi proponiamo alcuni esempi per poter sfruttare al meglio le immagini, ma siamo sicuri che con un pizzico di fantasia sarete in grado di trovarne altri!
Comprensione del testo
Dopo la lettura del racconto, attraverso le singole immagini si può giocare per valutare se alunno/a ha compreso il Pianeta Dravet. Bisogna stamparle, ritagliarle e far scegliere la card giusta a seconda della domanda.
E’ possibile anche creare una scheda sulla comprensione del testo con domande chiuse a scelta multipla.

Emozioni
Il Pianeta Dravet e le relative immagini permettono anche di parlare di emozioni e di avere un riscontro visivo

Gioco dell’oca
Abbiamo costruito il gioco dell’oca con caselle personalizzate del Pianeta Dravet, completo di legenda e personaggi da stampare per iniziare subito a giocare!
Il racconto “Pianeta Dravet” in CAA e tutto il materiale è disponibile gratuitamente.
Per ricevere il materiale compilare il seguente modulo ( i dati vengono richiesti solo a titolo informativo).
Per maggiori informazioni scrivere una email a gruppofamiglie@sindromedidravet.org
o contattare Rita (338 3365270) – Vania (3917450924)