INDENNITA’ DI FREQUENZA
Clicca qui e scopri di più su: Legge 104, invalidita, benefici
L’indennità di frequenza viene concessa, dopo previa domanda, dall’INPS ai minori di 18 anni a cui è stato riconosciuto l’art. 3 comma 1 (legge 104/1992).
Lo scopo dell’indennità è quello di fornire un sostegno alle famiglie di minori invalidi che devono sostenere spese legate alla frequenza di una scuola, pubblica o privata, o di un centro specializzato per terapie o riabilitazione.
NB: La Provincia Autonoma di Bolzano non eroga l’indennità di frequenza, bensì un assegno mensile
REQUISITI PER RICONOSCIMENTO
I requisiti per ottenere l’indennità di frequenza sono:
- un’età non superiore ai diciotto anni;
- essere stati riconosciuti
“minore con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell’età” (art. 3 comma 1 legge 104/1992);
- residenza in Italia;
- frequenza continua o anche periodica
- in centri ambulatoriali, di centri diurni anche di tipo semi-residenziale, pubblici o privati, purché operanti in regime convenzionale, specializzati nel trattamento terapeutico e nella riabilitazione e recupero di persone portatrici di handicap oppure
- frequenza di scuole pubbliche o private legalmente riconosciute, di ogni ordine e grado a partire dagli asili nido;
- frequenza di centri di formazione o addestramento professionale pubblici o privati, purché convenzionati, finalizzati al reinserimento sociale dei soggetti;
- non essere ricoverati con carattere di continuità e permanenza in istituti pubblici;
- non essere in possesso dell’indennità di accompagnamento;
- il reddito annuo non deve superare il limite fissato;
DURATA E DECORRENZA
Il pagamento decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda e comunque non prima dell’inizio della frequenza ai corsi o ai trattamenti. L’indennità viene corrisposta per tutta la durata della frequenza fino a un massimo di 12 mensilità e viene sospesa durante i periodi di ricovero duraturi e continuativi o una volta cessata la frequenza presso la scuola/centro ambulatoriale/centro di formazione.
QUANTO SPETTA
L’importo può essere rivalutato anno per anno. Per informazioni più dettagliate rivolgersi ad un ente di Patronato o un’associazione di categoria (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS).
