/
TRASPORTO E MOBILITA’
ridotta

INDICE

TRASPORTO E MOBILITA’

Le persone con disabilità o mobilità ridotta hanno diritto (legge 104/92 e 118/71) a servizi di assistenza gratuiti e agevolazioni sui trasporti in base al grado di disabilità.

Il diritto alla mobilità universale è un principio cardine della Convenzione ONU sui diritti per le persone con disabilità. 

Trasporto comunale e regionale

L’ art. 26 della legge 104/92 attribuisce alle regioni il coordinamento e le indicazioni da comunicare ai comuni per gli interventi necessari a garantire alle persone disabili o con ridotte capacità motorie il diritto di mobilità. I servizi possono quindi variare da regione a regione e devono garantire alle persone con disabilità di raggiungere i luoghi di cura, istruzione, riabilitazione e socializzazione.

Possono essere servizi collettivi o anche individuali personalizzati.

Per informazioni più dettagliate per i servizi garantiti contattare l’ente preposto.

Di seguito alcuni servizi:

  • Trasporto scolastico

gratuito e a carico del Comune per scuola materna, scuola primaria e secondaria di primo grado o 

delle provincie per scuole superiori di pertinenza

E’ possibile richiedere l’accompagnatore per alunni con disabilità grave, documentata da certificazione medica

  • Trasporto pubblico

gratuito o con tariffe agevolate su autobus, pullman e taxi in base ai regolamenti regionali

Sono garantiti anche servizi di assistenza nelle stazioni degli autobus e assistenza a bordo

Per esempio FlixBus offre servizi di accompagnamento

E’ bene sempre prima del viaggio verificare le agevolazioni e l’assistenza prevista

deve essere richiesta al comando polizia municipale da chi dispone del contrassegno CUDE

e non avere un box o posta auto personale

  • Agevolazioni per trasporto in ambulanza per cure mediche o trasporto specializzato.

Trasporti nazionali e internazionali

  • Treni e servizi di assistenza

È possibile prenotare l’assistenza, organizzare la prenotazione di un posto a sedere o di un posto per una sedia a rotelle e informarsi sulle strutture e sull’accessibilità contattando direttamente la compagnia ferroviaria con cui si viaggia

Trenitalia 

offre la gratuità del viaggio per l’accompagnatore, se previsto,  di persona disabile

Se non si è in possesso della Disability Card ( clicca qui per andare alla pagina DISABILITY CARD), si può richiedere la Carta Blu presso gli uffici di assistenza o le biglietterie delle stazioni da tutore o genitore di minore. E’ necessario compilare il modulo richiesto e fornire certificazione invalidità.

Il titolare della Disability Card o Carta BLU di età compresa tra 0 e 12 anni non compiuti, ha diritto allo sconto del 50%, fermo restando la gratuità per accompagnatore.

  • Voli aerei

Le compagnie aeree dell’Unione Europea devono garantire assistenza gratuita ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta. Si può richiedere l’assistenza alla compagnia aerea, all’agente o all’operatore turistico con cui si prenota il volo

  • Traghetti

Le compagnie di traghetti in Italia offrono agevolazioni e assistenza ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta. Si può richiedere l’assistenza alla compagnia, all’agente o all’operatore turistico

Con cui si prenota

consente di accedere ai trasporti pubblici a prezzi ridotti o gratuitamente. 

Facebook
Twitter
LinkedIn