TRASPORTO E MOBILITA’
Le persone con disabilità o mobilità ridotta hanno diritto (legge 104/92 e 118/71) a servizi di assistenza gratuiti e agevolazioni sui trasporti in base al grado di disabilità.
Il diritto alla mobilità universale è un principio cardine della Convenzione ONU sui diritti per le persone con disabilità.
Trasporto comunale e regionale
L’ art. 26 della legge 104/92 attribuisce alle regioni il coordinamento e le indicazioni da comunicare ai comuni per gli interventi necessari a garantire alle persone disabili o con ridotte capacità motorie il diritto di mobilità. I servizi possono quindi variare da regione a regione e devono garantire alle persone con disabilità di raggiungere i luoghi di cura, istruzione, riabilitazione e socializzazione.
Possono essere servizi collettivi o anche individuali personalizzati.
Per informazioni più dettagliate per i servizi garantiti contattare l’ente preposto.
Di seguito alcuni servizi:
- Trasporto scolastico
gratuito e a carico del Comune per scuola materna, scuola primaria e secondaria di primo grado o
delle provincie per scuole superiori di pertinenza
E’ possibile richiedere l’accompagnatore per alunni con disabilità grave, documentata da certificazione medica
- Trasporto pubblico
gratuito o con tariffe agevolate su autobus, pullman e taxi in base ai regolamenti regionali
Sono garantiti anche servizi di assistenza nelle stazioni degli autobus e assistenza a bordo
Per esempio FlixBus offre servizi di accompagnamento
E’ bene sempre prima del viaggio verificare le agevolazioni e l’assistenza prevista
- Contrassegno di parcheggio CUDE (clicca qui per andare alla pagina CUDE – CONTRASSEGNO AUTO)
- Richiesta gratuita per parcheggio auto in prossimità della propria abitazione
deve essere richiesta al comando polizia municipale da chi dispone del contrassegno CUDE
e non avere un box o posta auto personale
- Agevolazioni per trasporto in ambulanza per cure mediche o trasporto specializzato.
Trasporti nazionali e internazionali
- Treni e servizi di assistenza
È possibile prenotare l’assistenza, organizzare la prenotazione di un posto a sedere o di un posto per una sedia a rotelle e informarsi sulle strutture e sull’accessibilità contattando direttamente la compagnia ferroviaria con cui si viaggia
Trenitalia
offre la gratuità del viaggio per l’accompagnatore, se previsto, di persona disabile
Se non si è in possesso della Disability Card ( clicca qui per andare alla pagina DISABILITY CARD), si può richiedere la Carta Blu presso gli uffici di assistenza o le biglietterie delle stazioni da tutore o genitore di minore. E’ necessario compilare il modulo richiesto e fornire certificazione invalidità.
Il titolare della Disability Card o Carta BLU di età compresa tra 0 e 12 anni non compiuti, ha diritto allo sconto del 50%, fermo restando la gratuità per accompagnatore.
- Voli aerei
Le compagnie aeree dell’Unione Europea devono garantire assistenza gratuita ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta. Si può richiedere l’assistenza alla compagnia aerea, all’agente o all’operatore turistico con cui si prenota il volo
- Traghetti
Le compagnie di traghetti in Italia offrono agevolazioni e assistenza ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta. Si può richiedere l’assistenza alla compagnia, all’agente o all’operatore turistico
Con cui si prenota
- La carta Europea della Disabilità, Disability Card, (clicca qui per andare alla pagina DISABILITY CARD)
consente di accedere ai trasporti pubblici a prezzi ridotti o gratuitamente.
